Ski Boot CLA è uno strumento di misura che permette di rilevare la conformazione tibiale attraverso la lettura molto precisa degli angoli degli arti inferiori. In questo modo è possibile regolare, senza errori e con dati oggettivi, l'inclinazione/canting dello scarpone da sci.

Perché usarlo?

Regolare correttamente il canting dello scarpone da sci permette di assumere una posizione corretta della gamba, avere una presa di spigolo ottimale e mantenere una postura ottimale: la regolazione del canting è quindi importante, non solo per le prestazioni in  velocità, ma soprattutto per prevenire infortuni e dolori articolari.

 

Cos’è il Canting?

Il canting o inclinazione dello scarpone da sci è l’angolo tra lo scafo e il gambetto dello scarpone. Tale regolazione è importante poiché la struttura ossea e la conformazione muscolare di ciascuna persona variano a seconda della morfologia: per gambe con tendenza al valgismo (gambe a X) o al varismo (gambe a parentesi) è importante che lo scarpone sia regolato in funzione della conformazione della gamba.

 

1

 

 

   
2
 
3

LA BASE DELLO SCARPONE RISULTA INCLINATA RISPETTO AL PIANO.

Indossandolo, lo scarpone acquisisce l’inclinazione della gamba e la base assume un angolo sconosciuto rispetto al piano. Di conseguenza la presa di spigolo sarà difficoltosa.

 

REGOLANDO IL CANTING DOPO MISURA CON SKI BOOT CLA LO SCARPONE SEGUE LA CONFORMAZIONE DELLA GAMBA

Regolando l’angolo tra scafo e gambetto è possibile mantenere la corretta posizione sia della gamba che del piede. In questo modo la sciata sarà più naturale e sicura, migliorando la prestazione.

 

 

   
4
 
5

LA BASE DELLO SCARPONE RISULTA PARALLELA RISPETTO AL PIANO MA PUO’ PROVOCARE DISAGI ALLA POSTURA DELLA GAMBA.

La ricerca della corretta presa di spigolo può provocare una scorretta posizione della gamba. Questa posizione non solo rende il movimento innaturale e scomodo, quindi pericoloso, ma può causare problemi alle articolazioni e dolore.